Trasmettere la passione per la cucina

La Nostra Filosofia

Dedizione, passione, volontà , internazionalità, professionalità sono i valori che contraddistinguono il nostro lavoro quotidiano e che fanno sì che la nostra scuola da oltre 30 anni formi Chef provenienti da ogni parte del mondo.

Iscriversi alla nostra scuola significa fare un’esperienza unica: divenire uno Chef in una scuola rinomata a livello internazionale con una location esclusiva, nel cuore del centro storico di Lucca, supportato dai migliori docenti del panorama enogastronomico.

Scuola di cucina internazionale

Italian Cuisine

La scuola è nel pieno centro storico della città di Lucca che vanta una posizione strategica tra le colline toscane. I nostri locali offrono una cucina suddivisa in 3 aree: l’aula cucina, dove si svolgono i corsi; la sala da pranzo, dove vengono consumati i pasti dopo la lezione e il giardino esterno.

Le origini di questo edificio si perdono nei secoli: fu sede della zecca cittadina, nel 1600 di una casa di accoglienza per ragazze bisognose  e a partire dal 1826, grazie alla Principessa Maria Luisa di Borbone, divenne sede del monastero delle Suore di San Benedetto e Santa Scolastica che vi abitarono in clausura per circa 200 anni fino al 2015.

Nel 2018 il luogo è stato riaperto adattandolo a Studentato mantenendo il più possibile lo stesso spirito che animava la vita collettiva del luogo.
I ragazzi che soggiornano presso la struttura sono per lo più aspiranti artisti del mondo della musica, del cinema e della recitazione che conoscendosi hanno modo di completarsi.

La struttura, oltre a confortevoli camere ricavate nelle cellette monastiche, offre spaziose sale studio, la sala cinema, spazi adibiti ai musicisti che devono esercitarsi, un chiostro-giardino con alberi secolari dove fare ginnastica e rilassarsi.

Gianluca Pardini

Direttore e executive chef

La carriera professionale di Gianluca Pardini inizia in Toscana dove sin da ragazzo lavora come “piccino” nelle cucine: a 20 anni lavora all’Excelsior di Firenze per poi volare prima in Francia e poi in Giappone dove vive e si forma per 4 anni.

Nel 1986, rientrato in Italia, insieme a Paola, compagna di una vita, gestisce con successo il Ristorante Il Mecenate
Durante il periodo del ristorante ha inizio la sua esperienza come docente, specializzandosi nella formazione di cuochi giapponesi.

Dal 1996 la scuola viene riconosciuta internazionalmente e diventa un punto di riferimento per giovani che vogliono formarsi nell’ambito della cucina italiana.
Vari sono gli inviti a livello internazionale per dimostrazioni e masterclass della cucina italiana: dal Giappone, agli Stati Uniti, alla Russia, Lituania, Ukraina e vari altri. In questo periodo ha ricevuto vari riconoscimenti: Istruttore onorario del College Of Du Page in Chicago, membro dell’associazione Escoffier, e istruttore ospite in tante scuole di cucina giapponesi.
Nel 2004 riceve dalla Federazione Italiana Cuochi il riconoscimento di Maestro di cucina ed Executive Chef.

Accoglienza e crescita professionale

Il team di Italian Cuisine

Il nostro staff collabora da anni per rendere la scuola un luogo accogliente e confortevole di crescita e di formazione.
Ciascuno trasmette quotidianamente la propria esperienza e la propria passione, elementi che contraddistinguono Italian Cuisine.

Valeriya Urbanyuk

Addetta alla Segreteria e Responsabile della didattica

Giulia Pardini

Responsabile comunicazione e marketing

Francesca Bina

Interprete per la lingua giapponese

Victoria Yasinskaya

Interprete per la lingua ucraina e russa

Italian Cuisine Newsletter

* indicates required

I tuoi dati sono molto importanti per noi e li trattiamo con attenzione. Il 25 maggio 2018 entrerà in vigore il nuovo Regolamento Generale sulla Protezione dei Dati (UE 2016/679). Se desideri rimanere in contatto con noi ed essere sempre aggiornato sugli eventi di settore e sulle nostre pubblicazioni, non devi fare nulla. In tal modo, ci autorizzerai a continuare ad inviarti le nostre comunicazioni. Se non desideri ricevere queste informazioni, ti chiediamo di cliccare sul link "Disiscriviti". Grazie per l'attenzione

Nel caso non desiderasse ricevere più la newsletter, Le chiediamo gentilmente di cliccare al fondo di questa mail su "Unsubscribe".

We use Mailchimp as our marketing platform. By clicking below to subscribe, you acknowledge that your information will be transferred to Mailchimp for processing. Learn more about Mailchimp's privacy practices.

Contattaci su Whatsapp