Corso di Cucina

Corsi Professionali di Cucina

(Corsi STANDARD)

Scopri gli ingredienti per iniziare una carriera professionale nel mondo della ristorazione: iscriviti al corso professionale di cucina italiana della nostra scuola!


Benvenuto e benvenuta nel percorso che trasformerà la tua passione per la cucina in una carriera entusiasmante e appagante!

Presso la nostra scuola, ti offriamo l'opportunità di immergerti nel mondo della ristorazione italiana attraverso il nostro corso professionale di cucina.

 

Scopri il Gusto Autentico della Cucina Italiana

Il nostro corso mette in risalto le radici della cucina toscana e italiana, guidandoti attraverso le tradizioni culinarie e le più recenti tendenze globali. Da antiche ricette ad approcci innovativi, imparerai a padroneggiare le tecniche fondamentali e a comprendere la storia affascinante che si nasconde dietro ogni piatto.

 

Un Metodo Formativo Completo

Le lezioni si svolgono nell'atmosfera stimolante dell'aula-cucina, dove la pratica quotidiana si mescola a interessanti approfondimenti teorici. Organizziamo gite didattiche e visite a produttori locali, arricchendo il tuo bagaglio di conoscenze. I workshop tematici, come la pasticceria e la norcineria, arricchiscono ulteriormente il tuo percorso formativo.

 

Guidati Verso il Successo

Durante il corso, sarai coinvolto nella preparazione di un menu completo di 4 portate, che culmina nel pranzo conviviale con i tuoi compagni di corso.

I docenti ospiti, esperti nei loro campi, arricchiranno la tua esperienza con contributi regionali, stile e conoscenze gastronomiche. Al termine dei due mesi di corso, avrai la possibilità di consolidare le tue competenze con un tirocinio di 4-6 mesi in uno dei migliori ristoranti d'Italia.

 

Tirocinio su Misura per Te

Il tirocinio non è solo un'opportunità di mettere in pratica ciò che hai imparato, ma anche di plasmare la tua esperienza. Valuteremo attentamente la sede del tirocinio in base alle tue esigenze personali, garantendoti vitto e alloggio durante questo periodo.

 

Pronto a Dare il Via alla Tua Avventura Culinaria?

Iscriviti al nostro corso e preparati a diventare un cuoco di successo. Siamo qui per guidarti nel tuo viaggio verso una carriera appassionante nel mondo della ristorazione italiana. Entra a far parte della nostra famiglia di cuochi e inizia a creare esperienze culinarie indimenticabili. La tua avventura culinaria inizia qui! 

 

 

* Italian Cuisine è ente formativo accreditato e qualificato dalla Regione Toscana per la formazione con il certificato CSQ-IMQ, in conformità con l' ISO 9001-2015.

 

 

Workshop tematici

Durante i due mesi di corso frequenterai seminari enogastronomici dedicati a specifici argomenti con esperti del settore, come: 

Degustazione Olio: esame visivo, esperienza olfattiva, assaggio.

Degustazione Vino: analisi visiva, olfattiva, gustativa. Leggere l’etichetta. Analisi organolettica: l’occhio, il naso e la bocca nella degustazione. Tipicità delle uve, tipicità dei territori e tipicità dei vini. Vitigni autoctoni vs. Vitigni internazionali. Scegliere il vino: criteri di abbinamento cibo/vino. Tecnica di servizio: presentare la bottiglia, l'apertura della bottiglia, la temperatura di servizio, la successione dei vini a tavola.

Panificazione: introduzione al mondo del pane e alla varietà delle farine impiegate; conoscenza delle pratiche impiegate per le lievitazioni, dalla lievitazione naturale al polish, a impasti diretti.

Cottura sottovuoto: conoscenza delle tecniche del sottovuoto e dei sistemi di cottura e rigenerazione per mantenere inalterate qualità e freschezza dei prodotti.

Macelleria e Norcineria: analisi e conoscenza dell’arte e delle tecniche di lavorazione delle carni, in particolare di quella suina, e dei metodi di insaccamento e trasformazione delle stesse.

Corso di HACCP percorso formativo di 12 ore


Alla fine del corso verrà rilasciato:

  • Attestato "HACCP - Formazione obbligatoria per addetto ad attività alimentari complesse"
  • Attestato di frequenza al workshop sull' olio.
  • Attestato di partecipazione al Corso Professionale di Cucina di Italian Cuisine riconosciuto dalla Regione Toscana

  

È possibile frequentare anche una settimana del corso: per questa modalità, si richiede di scrivere in privato per maggiori dettagli.

 

STRUTTURA DEL PROGRAMMA

 

 

Primo Modulo: le basi della cucina: tecniche e preparazioni.

Introduzione al corso - Le principali norme igieniche.

Introduzione alle salse principali. Introduzione alle verdure.

Tecniche di base applicate a preparazioni semplici.

Le tecniche di conservazione del cibo.

Secondo Modulo: cucina di mare, il pesce. Prodotti, lavorazioni, cotture, ricette.

Ideazione e sviluppo del menù, assemblaggio dei piatti.
Il pesce: pulitura e taglio.
Lavorazione e cottura

Terzo Modulo: cucina di terra, la carne. Prodotti, lavorazioni, cotture, ricette.

I tagli e le parti dell'animale.
Lavorazione e cottura. 

Quarto Modulo: cucina Regionale italiana

La cucina regionale Toscana, Lombardia, Veneto, Sicilia e Piemonte: da Nord a Sud le ricette classiche italiane.

Quinto Modulo: tradizione e innovazione, dalla cucina classica italiana alla nuove tendenza della gastronomia.

La tradizione e l'innovazione: il pesce e la carne nella tradizione Toscana e nelle nuove tendenze gastronomiche.

Sesto Modulo: le farine e i lievitati, Pizza & Pane. Tradizione, tecniche e lavorazione.

Preparazione e cottura a legna della pizza napoletana.
Introduzione alla panificazione.
Varianti regionali.

Settimo Modulo: Pasticceria, il mondo dolce dei dessert.

Introduzione alla Pasticceria: tecniche, prodotti, tendenza
Varianti regionali

Ottavo Modulo: la composizione del Menù: ipotesi, prove e approfondimenti. Gestione degli eventi gastronomici: catering, banchetti

Osservazione e valutazione degli studenti nella creazione e sviluppo del menù: l'organizzazione della prova finale.
Esecuzione di piatti a richiesta degli allievi.
L'organizzazione del lavoro nella cucina professionale e l'organizzazione di banchetti ed eventi.

 

Iscriviti!

Iscriversi è semplice! Ed è possibile farlo richiedendo via mail l’apposito modulo o recandosi presso la Segreteria della Scuola in Via della Zecca 37, Lucca

È possibile frequentare anche una settimana del corso: per questa modalità, si richiede di scrivere in privato per maggiori dettagli.


Regolamento 

  1.  Al momento dell’iscrizione è previsto il versamento di un anticipo pari al 30% dell'importo totale per la partecipazione al Corso. Il saldo del 70% rimanente dovrà essere effettuato entro il primo giorno di lezione.
  2. L’eventuale rinuncia potrà essere comunicata tra 40 e 25 giorni entro il primo giorno del corso. In tal caso Italian Cuisine rimborserà il versamento della caparra pari al 30%.
  3. Nel caso in cui la rinuncia pervenga entro 25 giorni dall’inizio del corso non sarà possibile rimborsare il versamento del 30% effettuato come caparra.
  4. Nel caso in cui la rinuncia avvenisse a corso iniziato e in svolgimento non sarà rimborsata alcuna cifra. Si precisa altresì che in questa condizione non sarà rilasciato alcun attestato di frequenza né diploma.
  5. Per gli studenti rinunciatari, Italian Cuisine darà la possibilità di frequentare un corso all’interno della scuola, pari all'ammontare della cifra versata, nei mesi successivi.
  6. Per studenti rinunciatari si intendono coloro che hanno rinunciato entro i 25 giorni dall'inizio del corso o per coloro che hanno rinunciato - per cause di forza maggiore, ben giustificate - al corso durante il suo svolgimento, ed entro comunque la fine della 4° settimana del Corso.
  7. Oltre i termini sopraindicati, Italian Cuisine non rimborserà nessun importo, né darà la possibilità di seguire altri corsi senza costi aggiuntivi.
Costo Base del Corso Professionale: € 3.650,00 - comprensivo di due mesi di corso professionale / Il corso di 7 settimane è di € 3.200,00

Per le opzioni comprensive di tirocinio, alloggio e corso di lingua italiana si invita ad inviare una mail a info@italiancuisine.it  

 

 

Prossimi Corsi:

 

-CP61A: da lunedì 1 aprile a venerdì 24 maggio 2024.

-CP61B: da lunedì 2 settembre a venerdì 25 ottobre 2024.

-CP62A: da lunedì 4 novembre a venerdì 20 dicembre 2024. ( 7 settimane) 

 

 


Richiesta informazioni



* campi obbligatori
Error selecting data from privacyconf table.
Privacy DL.196/03 e Regolamento UE n. 2016/679 (GDPR)

Autorizzo
Non Autorizzo
Autorizzo
Non Autorizzo